“La Riflessologia è come il cruscotto di una macchina: le spie si accendono quando qualcosa a distanza non va, allo stesso modo, sul corpo compaiono dei punti di reazione quando qualcosa a distanza ha perso il proprio equilibrio.”

Da migliaia di anni è noto che nel corpo esistono corrispondenze e zone che se opportunamente stimolate agiscono per riflesso su tutto il sistema.

Sono state trovate le prime tracce ti questa tecnica già nella Cina di 5000 anni fa, nei Veda (gli antichi Testi Sacri indiani), nell’Antico Egitto, nelle Civiltà Maya e dei Nativi Americani.

Nel viso, nelle mani, nelle orecchie e nei piedi esiste una mappatura di punti riflessi dove è possibile esercitare delle stimolazioni che favoriscono il recupero del buon funzionamento ed equilibrio dell’organismo, ripristina il flusso dell’energia sbloccando tensioni in tutto il corpo oltre ad essere un ottimo strumento di prevenzione e conservazione del benessere totale, la cui azione, nella visione olistica va ben oltre il piano fisico.

“Come insegna da sempre la Medicina Tradizionale Cinese rappresenta il Microcosmo (piede) nel Macrocosmo (corpo), un approccio olistico a 360°”

La Riflessologia ci può indicare quali zone all’interno del corpo sono in disequilibrio per poterle trattare al meglio.

La sua efficacia si basa su:

Stimolazione nervosa :
la pressione sulla zona riflessa invia segnali al cervello tramite il Sistema Nervoso, il quale manda un altro segnale alla zona del corpo corrispondente a quello stimolo.
[ base della teoria dal neurologo Henry Head ]

Stimolazione ormonale:
il cervello stimola il rilascio di ormoni cerebrali come le endorfine con conseguente rilassamento

Stimolazione linfatica e sanguigna:
con la digitopressione si stimola maggiormente la circolazione dei due sistemi con benefici e diminuzione di scorie

Incremento del potenziale elettrico:
la stimolazione sul piede sembra aumentare la comunicazione delle reti nervose che attraversano le varie parti del corpo

La Riflessologia Plantare NON E’ un atto medico e non fa diagnosi, i benefici che si ottengono sui sintomi e sulla prevenzione sono dovuti al naturale processo di auto-guarigione del corpo.

Quanto durano i trattamenti?

I trattamenti vengono svolti all’interno di un consulto di naturopatia dove viene esposta la problematica su cui si vuole lavorare. Il trattamento di riflessologia plantare dura circa un’ora ma la durata può variare a seconda del tema trattato, anche la frequenza dei trattamenti può variare da caso a caso: si parla di un trattamento a settimana per un numero di incontri variabile a seconda del disturbo che si vuole trattare (per esempio se acuto o cronico varierà di durata).