la NATUROPATIA

La Naturopatia miscela la millenaria conoscenza delle terapie naturali
con gli attuali progressi nella comprensione della salute
e dell’essere umano stesso

La Naturopatia è una disciplina olistica di carattere non sanitario, fondata su un’integrazione di molteplici metodologie e tecniche naturali non invasive, volta al raggiungimento del benessere individuale di ogni persona sia a livello fisico che a livello mentale ed emotivo.

Affermata nel 2010 per la prima volta dall’OMS come tecnica salutistica e così descritta

“ In generale, la Naturopatia privilegia la prevenzione il trattamento e la promozione della salute ottimale attraverso l’uso di metodi terapeutici e modalità che aiutano il processo di auto-guarigione, la Vis Medicatrix Naturae.

L’approccio filosofico della Naturopatia comprende la prevenzione delle malattie, la stimolazione dell’intrinseca capacità di ristabilire la salute del corpo, il trattamento naturale di tutta la persona, la responsabilità personale della propria salute e l’educazione dei clienti a stili di vita salutari. Essa miscela la secolare conoscenza delle terapie naturali con gli attuali progressi nella comprensione della salute e dell’essere umano stesso. La Naturopatia quindi può essere descritta come la generale pratica delle terapie naturali della salute”.

Quindi la Naturopatia considera l’essere umano come un’unità costituita da corpo, mente ed emozioni e volge al ripristino degli equilibri che consentono all’organismo di eliminare tossine fisiche ed emotive, seguendo le caratteristiche uniche di ognuno, potenziando le difese naturali e attivando la reattività del soggetto.