"Non dovrebbe venir fatto alcun tentativo di curare il corpo disgiunto dall'anima, e, per ottenere la salute della testa e del corpo, è necessario cominciare curando la mente...è questo il grande errore dei nostri giorni nella cura del corpo umano".   Platone (427-347 a.C.)

FIORI DI BACH

Quando siamo rilassati, calmi e tranquilli possiamo superare con forza e sicurezza qualsiasi difficoltà che la vita ci riservi.

Purtroppo ciò non è sempre facile da mettere in pratica, proprio perché a volte ci sentiamo stanchi, spaventati, tristi o irritati e sentiamo il bisogno di un sostegno nell’affrontare le situazioni e per ritornare sulla giusta strada.

Negli anni ‘30 un noto batteriologo e omeopata inglese, il Dr. Edward Bach, scoprì ed elaboro un sistema completo basato su 38 rimedi floreali in grado di attenuare gli stati d’animo negativi.

La floriterapia nasce dal concetto olistico secondo cui ogni individuo è composto di un corpo, di una mente e di uno spirito, proprio per questo per il Dr. Bach l’origine di ogni malessere è riconducibile ad un conflitto interiore, tra l’Io con le sue innate aspirazioni e le continue interferenze e sollecitazioni esterne, che spesso generano una profonda disarmonia fisica e psichica.

Grazie al grande lavoro di Bach sono nati 38 fiori che permettono di trovare il modo di reagire di fronte alle situazioni incerte: sconforto, insicurezza, solitudine, paura ecc.

“Tutto quello che dobbiamo fare è conservare la nostra personalità, vivere la nostra vera vita. Essere capitano della vera nave. E tutto andrà bene.”

Cosa è la floriterapia?

La Floriterapia è una pratica naturale vibrazionale e fa parte delle terapie olistiche. Rispetta dunque l’individuo nella sua totalità di corpo-mente-spirito.

Come lavorano i fiori?

Secondo Bach i disordini fisici delle persone nascono soprattutto in una condizione di sofferenza e disarmonia dell’anima con le leggi dell’universo. Questa dapprima determina una sottile alterazione dei livelli energetici dell’organismo, poi agisce a livello psicologico e in seguito a livello organico dove il disagio si manifesta come sintomo fisico.

Questa disarmonia richiede un riequilibrio energetico della persona attraverso una specifica frequenza vibrazionale trasmessa dai rimedi floreali, che rappresentano la più alta espressione della forza vitale della pianta.

Ogni rimedio floreale è portatore di una specifica e positiva vibrazione energetica che agisce a livello sottile, cioè a livello di energia, sul nostro campo elettromagnetico aiutandoci a uscire dai labirinti in cui ci siamo persi.

Per quali problemi possono essere utilizzati?

Si possono utilizzare i rimedi floreali in situazioni di:

• stati d’animo negativi
• disagi emozionali
• conflitti
• disarmonie del carattere
• difficoltà relazionali
• disturbi di origine psicosomatica ecc.

Durata del trattamento

La durata del trattamento è variabile a seconda della problematica da trattare e dalla personale risposta ai rimedi floreali. Comunque non meno di 21 giorni e si possono fare più cicli consecutivi con lo stesso rimedio floreale o sostituirlo con altri più adatti man mano che si evolve la risposta ai rimedi floreali.